Le 10 migliori Serie Tv – Top 10 Tv Series

Ciao a tutti e ben ritrovati!

Oggi voglio stilare una mia personale classifica delle 10 migliori serie tv che ho visto fino ad ora.

Come già detto la classifica è personale e le mie scelte nascono da fattori di vario tipo che mi portano a preferire una serie piuttosto che un’ altra.  Inoltre potrei non aver visto molte serie televisive probabilmente migliori di quelle da me citate ed è per questo che sono molto curioso di sapere i vostri punti di vista e di conoscere quali sono le vostre serie preferite.

Perciò,  scrivete nei commenti quali sono le vostre serie tv preferite!

L’ordine è puramente casuale

TOP 10 SERIE TV

  • True detective

td

È una serie antologica quindi in ogni stagione c’è un cambio di personaggi e di storia. Nella prima stagione c’è il noir, c’è l’horror, c’è il dramma psicologico, c’è l’action, c’è un insieme di generi e una regia meravigliosa che contribuiscono a renderla una serie folgorante. La seconda stagione un po’ inferiore ma comunque di grande livello.

  • Narcos

narcos

Non è una serie su Pablo Escobar, è una serie sulla Colombia. E questo è il suo punto di forza. Mi ha particolarmente colpito l’uso della voce narrante : è il poliziotto protagonista a parlarci, ci parla dal “futuro”, perché ci racconta cose che deve ancora affrontare nel corso della storia, ed è qui che si crea la suspense. Personalmente ho preferito la seconda stagione dove ho percepito una libertà registica e di narrazione maggiore.

  • Fargo

fargo12

Serie geniale, si percepisce la mano o comunque l’ispirazione dei fratelli Coen che la producono. Il contrasto tra l’ironia e la tensione è perfetto. Anche questa è una serie antologica e la seconda stagione forse è addirittura ancora meglio della prima.

  • Breaking Bad

bbad

Che altro si può dire, di questa serie se ne è parlato fin troppo. Forse uno dei maggiori punti di forza è la trasformazione dei personaggi. Le prime stagioni più deboli ma andando avanti ogni puntata diventa una goduria. Da vedere e rivedere.

  • House of Cards

hoc

La recitazione degli attori è fantastica.  Kevin Spacey passa con una semplicità disarmante dal parlare allo spettatore al rapportarsi con i personaggi in modo da renderci complici insieme a lui di tutto ciò che accade. La cupa e meravigliosa fotografia valorizza l’ambiguità dei personaggi e di ciò che rappresentano. A volte difficile da seguire se non si hanno conoscenze approfondite della politica e di tutti i tecnicismi che la riguardano, ma con un po’ di pazienza lo stile del racconto riuscirà comunque a rapire lo spettatore.

  • Gomorra

g

Lo stile esaltante del cinema action americano con il racconto del vero tipico del cinema italiano (quello serio). Stefano Sollima ci sa fare e lo ha dimostrato con il successo che la serie ha avuto in tutto il mondo. La verità e l’azione coesistono perfettamente. La tensione raggiunge picchi insuperabili. Carnera alla fotografia è perfetto per questo tipo di regia e gli attori, apparentemente sconosciuti, si rivelano fantastici.

  • Stranger Things

st

Recente serie televisiva che ha avuto un enorme successo. Capace di invocare splendidamente gli anni ’80 e tutto quell’ immaginario horrorifico e fantascientifico che gli gira intorno. Dentro c’è Carpenter, Spielberg, ci sono i Goonies, ci sono i sintetizzatori…c’è tutto quel mondo vintage con l’abilità e la maturità delle serie televisive odierne. C’è poco di originale, è tutto molto citazionistico…ma è realizzato in maniera impeccabile. Se poi si è amanti del genere e di quel mondo lì ci si innamorerà facilmente della serie.

  • Prison Break

pb

Una serie alla quale sono molto affezionato. Tecnicamente forse non è ai livelli delle altre già citate, ma se piace il genere e se ci si affeziona ai personaggi può rapire completamente lo spettatore. Le prime stagioni migliori di quelle successive che sono comunque interessanti. Genere carcerario, action e thriller, con dei risvolti sociopolitici. La genialità e l’intelligenza del protagonista sono l’arma vincente contro il losco ambiente carcerario.  Assassini, pedofili, mafiosi, poliziotti corrotti…questi sono solo alcuni dei cattivi con i quali dovrà convivere il protagonista che si fa rinchiudere nel carcere dove  il fratello innocente è condannato alla pena di morte. Il protagonista dovrà ingegnarsi in continuazione per sopravvivere all’ ambiente e soprattutto per raggiungere il suo vero obiettivo che si scoprirà presto nel racconto. Serie avvincente e ricca di suspense.

  • Band of Brothers

bob

Serie di guerra ambientata durante la seconda guerra mondiale e realizzata in maniera impeccabile. Prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks. Se piace il genere siamo su livelli altissimi.

  • Lost

lost

Ha rivoluzionato il linguaggio di un certo tipo di serie televisive. J. J. Abrams sa raccontare il mistero come pochi, ti fa immergere, ti sorprende e soprattutto ti intrattiene. Lost rappresenta un tassello fondamentale nella storia delle serie televisive.

E voi cosa ne pensate? Vi piacciono queste serie?  Scrivete nei commenti quali sono le vostre serie tv preferite!

Annunci

Pubblicato il 27/09/2016, in Cinema, Serie Tv con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 8 commenti.

  1. Ciao! Tra le serie che hai citato ho visto e amato Lost e, di recente, Stranger things. Ma se dovessi creare un podio per le mie serie preferite forse ci metterei Sherlock, Doctor Who e Being Erica (una serie canadese che unisce commedia, dramma e l’elemento fantastico del viaggio nel tempo).

  2. house of cards,tudors, borgia 1 e 2 il trono di spade, mad men, tutte su atlantic sky, ciau

  3. Non avendo la tv ormai da diversi anni e non essendo mai entrata nel fantastico mondo dei torrent-roba in streaming etc purtroppo o per fortuna mi sono persa un sacco di serie tv. Di quelle elencate ho visto solo True Detective, e solo la prima e tutta in una notte e mattinata (quindi forse è meglio che io non sia in quel fantastico mondo 🙂 ). Il fatto che mi abbia indotta a fare un after ti fa capire come concordi nel tuo metterla al primo posto… prescindere dal fatto che le altre non le ho viste :D. Ah, ho visto anche qualche puntata di America Horror Story – Freak Show, ma giusto qualcuna. Inquietante, ma non abbastanza da spingermi a cercare le altre puntate…

    • Si Mari hai ragione, quell’ albero con quella chiesa mi riporta subito in quel mondo lì 🙂 Comunque giusto per precisare l’ordine della mia classifica è casuale, probabilmente Narcos non sarebbe al secondo posto, ma un po’ più giù..true detective invece potrebbe proprio essere al primo posto…di tutte quelle da me elencate è la serie con l’atmosfera più appassionante…

  4. ps e cmq a proposito di True Detective, dimmi se la seconda foto di questo post non te lo ricorda https://traunanno.wordpress.com/2016/08/30/riassunto-delle-mie-vacanze/
    Un fico cresciuto nell’abside di una chiesa abbandonata col tetto crollato…

  5. Bellissime tutte e 10 le serie da te elencate (apparte Band of brothers che è l’unica che non ho visto)!
    Io adoro anche Twin peaks che non hai messo!
    In questo momento sono molto curiosa per la nuova serie di Sorrentino “The Young Pope”

  6. cronachediunavitaannunciata

    Non ne ho vista quasi nessuna..a parte House of Cards che ho adorato. soprattutto la caratterizzazione dei personaggi è fatta benissimo. Mi sono segnata le altre 😉

  7. Tra quelle scritte Bracking bad e quella che mi è piaciuta di più, anche True detecive con un grande Matthew McConaughey e la più nuova Stranger things!
    Aggiungerei la serie Misfits perchè personalmente mi è piaciuta molto insieme a The orange is the new black

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: