Archivi Blog

Progetto “Breve ma intenso” per filmmakers

Ciao a tutti, vi segnalo questo link (basta cliccare sul titolo).

E’ un bel progetto indetto dall’ associazione no profit Solaria Lab rivolto a tutti i filmmakers e chiunque voglia realizzare un video. Si tratta di realizzare cortometraggi che durino massimo 5 minuti con la possibilità che siano trasmessi su Rai 1 o addirittura al cinema, nel caso in cui fossero selezionati per il film “Il senso della vita”.

Comunque cliccate sul link  per avere ogni informazione e capire meglio come funziona.

Ciao a tutti, alla prossima!

Lezione di fotografia (cinematografia)

Concludiamo questo primo mese di vita del blog (le cui statistiche promettono molto bene) con un video di qualche tempo fa: una lunga intervista al grande Vittorio Storaro(il direttore della fotografia per eccellenza) nella quale parla della fotografia sotto tutti i punti di vista, analizzando il proprio libro “Scrivere con la luce” sfogliandolo pagina per pagina.

Riguardo al libro Storaro disse “non è solo un libro ma il progetto di una vita, per capire quanto filosofi, pittori, scienziati di tutto il mondo hanno speso in ricerca intorno al mistero della visione. È un insieme di scritti e immagini, frutto di circa trent’anni di esperienze, diviso in tre capitoli principali, contenenti un unico ragionamento di vita

E ora non ci resta che guardare il video e partecipare a questa meravigliosa lezione di fotografia ascoltando quello che è l’insegnante ideale per ogni appassionato dell’argomento.

Link video : Scrivere con la luce

Tornatore sceglie Praga con la migliore offerta

Altro articolo sul binomio Praga-Cinema per gli amici di Italia Praga One Way!

Praga e il cinema, questione di magia

Questo è il link di un articolo che ho scritto per gli amici di Italia Praga One Way. 

Nell’articolo parlo appunto del cinema ceco e in particolar modo del grande cineasta Milos Forman.

Vi lascio con una citazione tratta da uno dei suoi film:

-Lei pensa che la sua mente abbia qualcosa che non va ?
-No signore, è una meravigliosa stupenda macchina della scienza(cercate di ricordare l’attore che pronuncia queste parole)

Ho aggiornato l’articolo sulle fasi di un progetto cinematografico, leggetelo:-)! Ciao a tutti!